orion-capsuleAvevo deciso di compiere un viaggio intorno al mondo, e come il vento, la mattina del 24 aprile 1895, divenne opportuno, a mezzogiorno levai l’ancora, e salpai allontanandomi da Boston, dove la Spray era stata ormeggiata comodamente tutto l’inverno” (Joshua Slocum)

 

Ultim’ora: PayPal si regala per il suo 15/o compleanno un’iniziativa ‘spaziale’. E lancia PayPal Galactic che punta ad affrontare un tema che nel giro di pochi anni potrebbe riguardare tutti, cioe’ i pagamenti dallo spazio. Il turismo spaziale, infatti, e’ destinato a decollare e PayPal si allea con i leader della comunita’ scientifica, inclusi Seti Institute e Space Turism Society. ”PayPal non vede l’ora di spingere i pagamenti da un mondo a un altro, e al di la”’, dice l’ad David Marcus. (fonte Ansa) Per approfondire ecco l’rticlo originale dal sito Mashable

alcubierre-warp-drive-characteristics– Scienza: la complessità tra Wall Street e Dan Brown

– Astronautica: Marte ultima frontiera

– Geologia: Badabum!

– Tecnologia: la resistenza è inutile

– Fandom: un cosplay da… brividi

– Concept car: Jeep Hurricane

– Astronautica 2: Alzare gli scudi!

– Media: Sport estremi

– Internet: dallo spazio la risposta al digital divide

– Energia: lo stato dell’arte sulla fusione controllata

Primo piano: La diffusione di colture modificate geneticamente (Ogm) per resistere ai piu’ aggressivi parassiti naturali hanno portato quest’ultimi a evolvere nuove ‘armi’ di aggressione. A 15 anni dai primi impieghi massivi degli Ogm, l’universita’ dell’Arizona su Nature Biotechnology fa il punto. Analizzando i dati delle piantagioni di tutto il mondo, e’emerso che l’evoluzione dei parassiti alla resistenza delle piante Bt e’ avvenuta, nel peggiore dei casi, in 2-3 anni e in altri casi in circa 15. (fonte Ansa)