“Chi è pazzo può chiedere di essere esentato dalle missioni di volo, ma chi chiede di essere esentato dalle missioni di volo non è pazzo.” (Joseph Heller, Comma 22)
Vi segnaliamo “Fuori! Fuori! Fuori!” un e-book di Diego Bortolozzo che, con merito, si colloca nel filone della military space opera
Sostiene Yamamoto Tsunetomo, il noto autore dell’Hagakure – Il libro segreto dei samurai – che “…Di certo esiste solo il particolare scopo del momento presente. Tutta la vita è fatta di momenti che si susseguono. Una volta compresa questa regola fondamentale, il samurai non deve più manifestare impazienza né porsi altri scopi.”
Attenzione però, nonostante alcuni “malintesi storici”, l’etica del samurai non deve essere interpretata tous-court come l’apologia del suicidio: l’idea base (del coraggio) è che solo attraverso l’accettazione della morte ciascun uomo può superarne la paura, raggiungendo la libertà e la pace interiore.
Naturalmente si tratta di una visione abbastanza utopistica, ma che ritroviamo nella sua corretta prospettiva leggendo il racconto “Fuori! Fuori! Fuori!” di Diego Bortolozzo, una fantastoria dove il protagonista, scopertosi ammalato di un male incurabile, si arruola nei marines dello spazio, combatte le sue battaglie senza alcun timore (appunto della morte) e si ritrova a percorrere i gradi della gerarchia militare fino ad affrontare la sua ultima battaglia.
Tutto qui?
No. Certo che no: nel testo (che tra l’altro è stato selezionato e pubblicato nella seconda antologia del Premio Space Prophecies) si respira appieno l’atmosfera della space opera militare (astronavi scintillanti e navette da sbarco, crateri su mondi alieni e trincee nel fango, tecnologie e battaglie, il tutto mixato in giusta dose e non senza un chiaro omaggio al classico “Guerra eterna” di Haldeman) ritroviamo anche la  visione critica sul cinismo di chi è delegato a comandare gli eserciti e sul senso (di inutilità) dei conflitti che solo un soldato conosce veramente.
Da che mondo è mondo.
Diego Bortolozzo, l’autore del racconto, è ormai cresciuto come scrittore e all’immediatezza della sua “Trilogia delle Cronache Galattiche” hanno fatto seguito racconti di pregio dove operano personaggi non privi di spessore; la stessa maturità che ritroviamo anche nelle diverse antologie del fantastico e nelle graphic novel realizzate in collaborazione con illustratori come l’ottimo Simone Messeri.
Per questo, se amate il genere e sognate avventure nello spazio, non possiamo che consigliarvi la lettura della sua ultima fatica.
“Fuori! Fuori! Fuori!”
Editore Narcissus Self Publishing
Formato Ebook con Adobe DRM
ISBN-13 9788867553990