Correva l’anno 1828 e in Francia, a Nantes per la precisione, vedeva la luce uno dei più visionari ed ispiratori uomini di tutti i tempi. Jules Verne.

 

 

Autore di autentici capolavori senza tempo come “Viaggio al centro della Terra”, “Dalla Terra alla Luna”, “L’isola misteriosa”, “Ventimila leghe sotto i mari” e “Il giro del mondo in ottanta giorni” è sicuramente uno degli ispiratori della fantascienza moderna e dei sogni di tanti bambini di tutte le età.

Per una curiosa coincidenza proprio in questi giorni una tempesta di nome “Nemo” (Link) stà creando non pochi disagi alla popolazione degli Stati Uniti della costa orientale.

Su Verne non ci sono cose particolari da aggiungere a quanto è già stato scritto in passato. Molti lo conoscono anche grazie ai fantastici film ispirati dai suoi racconti, altri lo ricordano per le piacevoli letture dei suoi racconti ma non possiamo far altro che rendere omaggio ad un grande del passato le cui idee raccontate nei suoi libri ancora oggi ci stupiscono e sono anticipatrici di scoperte scientifiche e tecnologiche.
Per saperne di più ecco alcuni link interessanti :

WikiPedia
http://it.wikipedia.org/wiki/Jules_Verne

Elenco dei 126 film tratti da opere di Jules Verne
http://www.imdb.it/name/nm0894523/

Biografia on line

http://biografieonline.it/biografia.htm?BioID=781&biografia=Jules+Verne