foto dal sito de L'Internazionale“Ci sono questi due giovani pesci che nuotano e incontrano un pesce più vecchio che nuota in senso contrario e fa loro un cenno, dicendo: «Salve ragazzi, com’è l’acqua?» e i due giovani pesci continuano a nuotare per un po’ e alla fine uno di loro guarda l’altro e fa: «Che diavolo è l’acqua?»” (David Foster Wallace)

Ultim’ora: Testa o croce? Decidono le fluttuazioni quantistiche. Secondo uno studio teorico, le fluttuazioni quantistiche che dominano il mondo microscopico influiscono sulla realtà macroscopica (Fonte Le Scienze) Per approfondire: http://www.lescienze.it/news/2013/02/21/news/fluttuazioni_quantistiche_mondo_macroscopico_microscopico-1520091/

– Un hotel a Mosca per sentirsi come sull’Enterprise
http://www.nextme.it/societa/design/5205-hotel-mosca-star-trek

– Guardarsi un film su youtube?
http://www.reddit.com/r/fullmoviesonyoutube
– Il pericolo di negare la Scienza
http://www.youtube.com/watch?v=JDBkeYSxPtY
– A Milano si prepara Cartoomics
http://www.cartoomics.it/
– A Fiuggi la DeepCon
http://deepcon.it/

Primo piano: In fondo all’Oceano Indiano si nasconde un continente ‘perduto’ che ricorda il mito di Atlantide, si chiama Mauritia e si trova sotto le isole Reunion e Mauritius. E’ stato scoperto da un gruppo di ricerca internazionale coordinato dal norvegese Trond Torsvik dell’università di Oslo che lo descrive sulla rivista Nature Geoscience. Si tratta di un microcontinente nascosto sotto enormi masse di lava e sarebbe un frammento che si è staccato dalle placche continentali di Madagascar e India quando si sono separate 60 milioni di anni fa. Tali micro-continenti negli oceani, secondo gli esperti, potrebbero esser più numerosi di quanto si immagini. I ricercatori hanno scoperto il micro continente Mauritia analizzando la composizione della sabbia della spiaggia dell’isola di Mauritius nell’Oceano Indiano occidentale. Fra questi grani sono stati scoperti minuscoli zirconi, pietre semi-preziose, che hanno una età compresa tra i 660 e il 1.970 milioni di anni. Secondo gli autori sono piccolissime ‘briciole’ del continente ‘perduto’ perchègli zirconi si sono formati nei processi geologici della crosta continentale che ha quellèetà e che è sepolta sotto strati di lava. Sarebbero stati trasportati in superficie dall’attività vulcanica recente, quando il magma ha premuto sotto la crosta continentale.