Immagine dal sito MeteoWeb“C’è un presidente che sostiene che il riscaldamento globale è una stupidaggine, e dall’altra parte c’è il Pentagono che si prepara per la guerra del clima. È terribile che il presidente ignori il suo stesso governo su questo tema.” (Rob Gueterbock, Greenpeace)

Ultim’ora: Arrivare alla Stazione Spaziale Internazionale in sei ore anziche’ in due giorni: e’ quanto si prepara a fare la navetta russa Soyuz che portera’ sulla stazione orbitale il nuovo equipaggio, del quale fanno parte un americano e due russi. Il prossimo viaggio ‘espresso’, a fine maggio, avra’ a bordo l’astronauta italiano dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa) Luca Parmitano. Il lancio della prima Soyuz ”veloce” e’ previsto per le 21,43 (ora italiana) dalla base russa di Baikonur, nel Kazakhstan e a bordo saranno l’americano Chris Cassidy, della Nasa, ed i russi Pavel Vinogradov e Alexander Misurkin, dell’agenzia spaziale russa Roscosmos. Il viaggio sara’ molto piu’ breve (rispetto ai due giorni tradizionali) perche’ la navetta percorrera’ solo quattro orbite, in una traiettoria gestita da Terra e per l’avvicinamento alla Stazione Spaziale utilizzera’ la stessa tecnologia del cargo senza equipaggio russo Progress. Sulla Stazione Spaziale Cassidy, Vinogradov e Misurkin incontreranno il canadese Chris Hadfield , l’americano Tom Marshburn e il russo Roman Romanenko of Roscosmos, che sono a bordo dal dicembre 2012. (Fonte MeteoWeb) Per approfondire: http://i.space.com/images/i/000/027/542/i02/soyuz-iss-six-hour-fast-track-130328c-02.jpg

– Studiare le nuvole per capire i cambiamenti del clima
– Equilibri…
– … e disequilibri: History Channle, Le guerre del (con il) clima
– Universi paralleli…
– … e universi alternativi: Giochi classici “rivisitati”
– Giocare a Star Trek: Shat e il Gorn…
– … e barare a Star TreK: Un nuovo gioco di carte in tema “trek”
– Fare “trekking” a teatro: “Star Trash”…
– … e fare “trekking” sul kilimangiaro
– Bio-batterie…
– … e Bio-circuiti
– Robo-meduse…
– … e Droni-libellula

Riflessioni:  Paradossale: “…in apparente o reale contrasto con il comune modo di pensare o con le più elementari norme del buon senso, e quindi inaccettabile sul piano logico, pratico, morale.” (dal Devoto-Oli)