deflettore“Quando un uomo siede un’ora in compagnia di una bella ragazza, sembra sia passato un minuto. Ma fatelo sedere su una stufa per un minuto e gli sembrerà più lungo di qualsiasi ora. Questa è la relatività.” (attribuita ad Albert Einstein)

 

 

Ultim’ora: Il lancio di tre satelliti di navigazione Glonass-M con un razzo Proton-M, presso il cosmodromo di Baikonur, si è concluso con un incidente. A pochi secondi dall’inizio del lancio, il razzo improvvisamente ha cambiato traiettoria di volo, ha cominciato a cadere ed e esploso. L’incidente è stato trasmesso in diretta sul sito web della Roscosmos. I Glonass-M servivano per ricostituire la costellazione di satelliti, necessaria all’omonimo sistema di navigazione. L’Agenzia spaziale russa deve ora determinare le cause dell’incidente. Il danno ammonta a 200 milioni di dollari.

proton– Spazio 1: La tecnologia dei viaggi interstellari

– Spazio 2: il deflettore di Star Trek

– Spazio 3: Non vi ricorda qualcosa?

– Tecnologia: Senza mani! Il Recon Jet

– Tecnologia 2: password inconscie nel futuro

– Società: Dentro un caffè

– Scienze ambientali: Song of a warming planet

– Gioco : progetto “Lego”

– Gioco 1: Numero 81 (Luglio/Settembre 2013) della nostra rivista amatoriale trimestrale Anonima Gidierre (download gratuito)

– Cinema: un trailer tra gli anelli di Saturno

Primo piano: Questo il trailer  del film su Margherita Hack, “Tutto se ci si pensa è strano”, in cui l’astrofisica si racconta nella sua ultima autobiografia: “Il perché non lo so. Autobiografia in parole immagini” (Sperling & Kupfer) in un cofanetto che contiene anche il dvd.