SOCIAL-TREKKING“We are locally optimistic, and globally pessimistic.” (Pete Diamandis and Steven Kotler, Abundance: the Future is Better than you think)

Ultim’ora: Non è stata accettata la proposta dell’attore che interpretava il capitano Kirk in Star Trek: avrebbe voluto che almeno uno dei satelliti fosse intitolato a Vulcano, pianeta natale di Spock. Gli scienziati hanno preferito nomi legati al ruolo di Plutone nella mitologia. Pochi mesi fa, William Shatner, l’attore che interpreto’ James Kirk in Star Trek, fece pressioni perche’ una fra la quarta e la quinta luna di Plutone si chiamasse Vulcano, in onore del pianeta natale di Spock, il co-protagonista della leggendaria serie televisiva. Il nome Vulcano era balzato subito in testa alle varie proposte, ma oggi gli scienziati della International Astronomical Union hanno annunciato che invece ai due satelliti saranno assegnati nomi che rispecchiano il ruolo di Plutone nella mitologia greca. La luna P4 sara’ chiamata Cerbero, arrivato secondo in classifica, e quella P5 sara’ battezzata Stige, nome che si e’ piazzato al terzo posto. (Fonte TG1)

giger– Internet: Questione di punti di vista

– Astronautica: Un ascensore per le stelle

– Astronomia: Miliardi di pianeti

– Storia: Chi si ricorda ancora cosa accadde al Check Point Pasta?

– Architetture: Un “albero” di 30 piani

– Tecnologia: A proposito del Fracking

– Ambiente: Sempre a proposito del Fracking

– Energia: Energia Solare: se non temi questa potenza…

Riflessioni: “L’elemento chiave per valutare certe affermazioni è il contesto. […] Quanto una affermazione apparentemente minatoria o ingiuriosa può essere giustificata in una certa situazione? Voglio dire che anche la giurisprudenza tratta in modo diverso una frase urlata dentro uno stadio durante una partita da una che è stata ponderata e scritta su un quotidiano il giorno dopo. E Twitter è più simile a un bar o a un giornale?” (Guido Scorza, avvocato e docente di diritto delle nuove tecnologie)