“I tempi di reazione sono importanti quindi ti prego, fai attenzione, devi rispondere rapidamente”
Chi di noi non si ricorda la scena del test Voight-Kampff, quando Deckard, il cacciatore di replicanti, incontra la bella Rachael?
Ora, dovete sapere che nella realtà esiste un test noto come “Indicatore di personalità di Myers-Briggs” in grado – almeno teoricamente – di individuare tutta una serie di caratteristiche psicologiche individuali attraverso la somministrazione di una serie di domande di derivazione psicometrica.
Il questionario in oggetto è finalizzato alla comprensione del modo in cui una persona si rapporta e si comporta nei confronti del mondo e della vita in generale e deriva direttamente dalla “Teoria dei tipi psicologici” dello psicanalistai Carl Gustav Jung.
Alla fine dei giochi, l’MBTI riporta a 16 tipologie primarie della personalità, distinte in sulla base di 4 caratteristiche, ciascuna presente in una dicotomia: Estroversione (E) – (I) Introversione, Sensitività (S) – (N) Intuizione, Ragionamento (T) – (F) Sentimento, Giudizio (J) – (P) Percezione.
Nota: le lettere tra le parentesi sono le iniziali dei termini in lingua inglese (Extraversion/Introversion, Sensitivity/iNtuition, Thinking/Feeling, Judgment/Perception) e servono a identificarela sigla di 4 lettere della tipologia individuata nel soggetto dal test.
Selezionando questo link perverrete ad una pagina dove potrete verificare la vostra personalità secondo il test MBTI e nelle immagini che seguono potrete trovare la vostra corrispondenza con una specifica tipologia di personaggio (ehm) mitologico…
Rachael: Posso fumare?
Deckard: Non pregiudica il test. Va bene, io le farò una serie di domande. Si rilassi e risponda più semplicemente che può. È il suo compleanno, le regalano un portafoglio di vitello…
Rachael: Non lo accetterei. Inoltre, denuncerei la persona che me lo ha dato alla polizia.
Deckard: …C’è un bambino, le mostra la sua collezione di farfalle, le mostra come le uccide.
Rachael: Lo condurrei dal dottore.
Deckard: Sta guardando la televisione, improvvisamente si accorge di una vespa che le cammina sul braccio…
Rachael: La uccido.
Deckard: Sta sfogliando una rivista e ci trova un inserto con una ragazza nuda…
Rachael: Il test è per decidere se sono un replicante o una lesbica, signor Deckard?
Deckard: Non risponda con delle domande… La mostra a suo marito, e a lui piace tanto che la appende nella vostra camera da letto.
Rachael: Non glielo permetterei.
Deckard: Perché no?
Rachael: …Dovrei bastargli io.
Star Wars
Star Trek
Ancora nessun commento