“There were the very early conversations and I quickly said that because of my loyalty to Star Trek, and also just being a fan, I wouldn’t even want to be involved in the next version of those things. I declined any involvement very early on. I’d rather be in the audience not knowing what was coming, rather than being involved in the minutiae of making them.”  (J.J. Abrams in na recente intervista su Empire Reviews)

Sta rimbalzando sulla Rete la notizia che il noto regista e produttore J.J. Abrams avrebbe raggiunto un accordo con la Disney per la realizzazione del VII episodio nella saga di Guerre Stellari

Solo voci di un’accorta messa in scena pubblicitaria?

Fin dai tempi del fanta-serial “Lost”, J.J. Abrams ha dato ampio sfoggio della sua predilizione per i misteri e i successivi colpi di scena, pertanto non dovremmo stupirci del fatto che, nonostante le sue precedenti dichiarazioni, oggi si vocifera (e persino il sito Wired riflette sulla news) del suo accordo per un coinvolgimento nella prossima trilogia di Star Wars.

Sempre Abrams, ancora impegnato con la post-produzione del suo secondo film di Star Trek, aveva già reso noto il suo desiderio di vivere un eventuale nuovo sequel di Star Wars da fan della saga, confermando piuttosto che, essendo meno coinvolto come fan nell’universo di Roddenberry, avrebbe potuto lavorare “con mani più libere alla realizzazione di Star Trek XI” ma che no, Star Wars non faceva per lui.

Ora le chiacchiere di Hollywood sembrerebbero smentire le sue dichiarazioni, scatenando una ridda di ipotesi, critiche, commenti esultanti e panico nelle diverse comunità (e nelle menti) dei fan planetari e c’è già chi si aspette di ritrovare “… una nave della Federazione a dar man forte ai ribelli mentre i Romulani si alleano con la Morte Nera.”

Solo un problema di globalizzazione?

Certo, non è detto che questa sia una notizia veritiera, tuttavia la scarsa fantasia di Hollywood inizia a preoccupare, ma forse è che il cinema sta lasciando il passo ad un altro genere di creatività narrativa.

Quale però ancora non lo abbiamo scoperto…