“Ho guardato troppo Star Trek, tanto da arrivare a ricordare gli episodi a memoria. Sono certo che questo abbia contribuito notevolmente sul mio modo di pensare. Possibilità come gli spostamenti da una galassia all’altra o il ricevere risposte parlando con un computer sono sempre state nelle mia testa, ma non avrei mai immaginato di poter contribuire a risolvere questi problemi.” (Amit Singhal)
 Ultim’ora: Sotto la superficie marziana esistevano un tempo le condizioni per una biosfera microbica. In diverse zone del pianeta la risalita di masse d’acqua avrebbe cementato i sedimenti superficiali, preservando le zone sottostanti e creando condizioni per forme elementari di vita (Fonte Le Scienze) Per approfondire
Primo piano: Attualmente il sole presenta 68 macchie sulla propria superficie, quattro delle quali esposte nella direzione della Terra, ma nessuna di queste quattro ancora attiva ( con eruzioni solari ). Il vento solare viaggia ad una velocità di quasi 270km/s, con una densità di circa 1.5 protoni per centimetro cubo. Da notare come il 2012 non abbia avuto un solo giorno spotless, ovvero con Sole senza macchie; nel 2011 i giorni spotless furono solo 2, nel 2010 51, nel 2009 ben 260. Evidente dunque un minimo di attività solare proprio intorno al 2009, con ripresa negli ultimi 4 anni. Le ultime proiezioni prevedono il massimo del ciclo 24 intorno nel  autunno, con un numero medio di macchie intorno a 69 unità. Il Ciclo 24 secondo le stime dovrebbe risultare il più breve dal ciclo 14, che ha portato un massimo di 64 susnspot medi nel Febbraio del 1906. (Fonte 3BMeteo)