ellorygm-awake“L’Io è il luogo della privacy e la sua salvaguardia è il motivo per il quale la privacy ha un senso.” (Luca De Biase)

Ultim’ora: Quando si tratta di scegliere, la decisione di gruppo è più efficace di quella del singolo solo se tra le opzioni non c’è molta differenza e la scelta è difficile;  se invece le opzioni sono molto diverse, il singolo ha più probabilità di azzeccare quella giusta. Lo dimostra una nuova ricerca che ha analizzato il comportamento delle formiche Temnothorax di fronte alla scelta di un nuovo nido: secondo un modello matematico, il “passaparola” tra più formiche e la comunicazione di valutazioni non verificate direttamente può essere controproducente. (Fonte Le Scienze)

internet_1_minuto1– Internet 1: Un meccanismo d’ingresso al “deep web”

– Internet 2: I limiti di Facebook

– Internet 3: Un esempio di geolocalizzazione delle discariche abusive

– Geopolitica 1: La Cia e il riscaldamento globale

– Geopolitica 2: Salvate il soldato Manning

– Astronautica (?): Sant’Ignazio nello spazio

– Scienza 1: Formiche aliene

– Gioco 1: Una recensione

– Fantascienza 1: Il giornale dei cavalieri Jedi

Primo piano: L’utilizzo di piccolissimi mattoncini costituiti da nanocristalli uniformi, simili alle costruzioni del ‘Lego’, ha permesso di realizzare dei catalizzatori con accuratezza e conoscenza mai ottenute prima. Questo innovativo approccio ha aperto la strada per comprendere i meccanismi con cui trasformare un ‘gas killer’ come il monossido di carbonio nella più innocua anidride carbonica, aprendo al contempo un nuovo panorama per la catalisi ambientale e per le applicazioni catalitiche industriali. Il lavoro di ricerca si basa su una collaborazione tra i gruppi di Iccom-Cnr e Università di Trieste, University of Pennsylvania UPenn (Christopher B. Murray e Raymond Gorte) e Brookhaven National Laboratory (Eric A. Stach).