best-new-space-pictures-256-ic-1396b_70017_600x450“Le stelle sono tante, ma sono più o meno lo 0.5% (5 millesimi) di tutta la materia ed energia presenti nell’universo.” (Amedeo Balbi)

Ultim’ora: Primo compleanno per il rover Curiosity, sbarcato su Marte il 5 agosto 2012 ora di Los Angeles dopo una “traversata spaziale” di otto mesi. La NASA, in suo onore, ha trasmesso il più classico degli “Happy Birthday” dal suo centro di controllo di Pasadena. Curiosity, in questi giorni, sta esplorando il Monte Sharp, al centro del cratere Gale. Lo scorso maggio il laborotario che trasporta aveva identificato nei campioni di suolo marziano tracce di zolfo, azoto, idrogeno, ossigeno, fosforo e carbonio, precursori chimici fondamentali per la vita…

highresselfie– Società 1: La matematica e il controllo delle armi

– Società 2: La relazione provata tra caldo e violenza

– Società 3: Entrare nel “flusso”

– Informatica 1: Afferrare un pixel

– Informatica 2: I Google glass e la mente alveare

– (Fanta) Tecnologia 1: Dalla plastica al gasolio

– (Fanta) Tecnologia 2: La donna che sussurrava ai satelliti

– Astronautica 1: Una sonda per i mari di Saturno

– Astronautica 2: L’arte delle colonie orbitali

– Fandom 1: I maglioni dei supereroi

Primo piano: Raggiungera’ nei prossimi giorni la Stazione Spaziale Internazionale (Iss) Kirobo, il primo robot umanoide parlante. Lanciato dalla base spaziale di Tanegashima e realizzato dall’agenzia spaziale giapponese Jaxa il compito primario del robot sara’ quello di interagire con le sue controparti umane.  Il veicolo cargo automatizzato Htv4 è decollato alle 4.48 (le 21.48 italiane) di sabato 3 agosto con a bordo piu’ di 3 tonnellate di rifornimenti. L’aggancio del veicolo e’ programmato per il prossimo 9 agosto. A bordo della Iss e’ presente anche Robonaut, ma Kirobo è programmato per riconoscere i volti e per sostenere vere e proprie conversazioni, fornendo così un supporto emozionale agli astronauti.