Mars_One_logo“Non è sufficiente godere della bellezza di un giardino? Che bisogno c’è di credere che nasconda delle fate?” (Douglas Adams) – La sua candidatura è stata accettata: le comunichiamo di seguito le modalità e le date per accedere ai prossimi passi del progetto…

Altro che “Uno su mille ce la fa“: per pura goliardia (lo giuriamo!!!) la redazione di WebTrek Italia al gran completo  aveva inviato la propria domanda di ammissione al progetto e proprio ieri…

534px-Mars_atmospherePiù di 200 mila persone hanno fatto domanda per partecipare a Mars One, la missione che cambierà la storia dell’esplorazione spaziale e ora, come nel più classico dei racconti di fantascienza, una tradizionalissima raccomandata ha avvisato ciascuno dei 1.058 potenziali coloni marziani.

Non è dato di sapere quanti siano gli altri candidati italiani, quasi nessuno (per scaramanzia o pudore) ha ancora pubblicato la sua video presentazione.

Di sicuro il 27% dei volontari spetta al vecchio continente, fermo restando la corretta padronanza della lingua inglese, una buona condizione di salute e una preparazione universitaria.

Ma anche la componente “estetica” avrà la sua parte; l’azienda infatti finanzierà la spedizione tramite sponsor e investitori, rendendo l’intera impresa un reality show, con la prospettiva di far scegliere gli astronauti dal pubblico.

E’ inutile nascondere che i costi per mandare i primi quattro astronauti su Marte si aggirano intorno ai 6 miliardi di dollari americani e i costi della missione sono minimizzati solo grazie alla formula d un “viaggio di sola andata”.

Ecco le date previste dal progetto:

2013: Costruzione del modello in scala della colonia per garantire l’addestramento.
2014: Selezione dei primi 40 astronauti; progettazione del satellite per le comunicazioni.
2016: Lancio di una missione con rifornimenti, per il trasporto di 2500 kilogrammi di cibo in una capsula Dragon della SpaceX, modificata per l’occasione.
2018: Lancio di un rover per determinare la migliore posizione in cui disporre la colonia.
2021: Lancio di altre sei capsule Dragon e di un ulteriore rover. Le capsule Dragon saranno così suddivise: due unità di sussistenza, due unità di supporto vitale e due unità di rifornimenti.
2022: Un razzo Falcon Heavy della SpaceX lancerà il primo gruppo di quattro coloni.
2023: I primi coloni atterrano su Marte con una capsula Dragon.
2025: Arriverà un secondo gruppo di coloni.
2033: La colonia raggiungerà i 20 individui

Non ho modo di sapere se saremo tra i primi a partire, ma non vi preoccupate quindi se le pubblicazioni di WebTrek Italia per qualche tempo saranno un po’ sporadiche ed erratiche…

mars-ryan